ABOUT US

1998
Quando abbiamo iniziato

Lorenzo Cognatti e il suo gruppo creativo sono partiti da una visione di unire le persone attraverso il linguaggio dell’arte, al fine di sensibilizzare le persone e la società sui temi della sostenibilità, dell’inclusione sociale, della non violenza, della giustizia democratica e dell’innovazione.

Il primo progetto è avvenuto a Roma 20 anni fa, attraverso il coinvolgimento dei giovani nelle comunità svantaggiate ed emarginate di Roma. Rendere i giovani protagonisti di percorsi artistici e creativi erano gli obiettivi, attraverso attività basate su finalità specifiche, formative e multidisciplinari, esplorando  e valorizzando il potenziale creativo interiore e unico che si può esprimere nella comunità.

.

Lorenzo cognatti
Ceo - Founder

DAL CONCePT AL PROGETTO

La sua visione pedagogica innovativa è stata apprezzata in diversi contesti. I suoi programmi configurano l’educazione come un’azione organica in cui l’educatore lavora con bambini, giovani, adulti o anziani aiutandoli ad esplorare e valorizzare il potenziale creativo. 

Ottimizzando il fondamento creativo delle arti in tutti i linguaggi espressivi, e analizzando il forte impatto che lasciano sulle persone le esperienze sensibili e riflessive, Lorenzo elabora un modello di fusione, finalizzata allo sviluppo di nuovi programmi educativi e produzioni artistiche che danno sostegno a quella visione poetica e responsabile della crescita umana.

ISPIRATO DALLE PERSONE

Lorenzo ha deciso di fondare un movimento artistico guidato da giovani e professionisti, per questo ha creato anche uno spazio, una residenza, il Centro Jobel dove oggi è possibile collaborare e sostenere il presente e il futuro del progetto.

Un luogo dove studenti di ogni età, artisti e aziende private, guidati dalla nostra direzione artistica  possono attraverso un percorso formativo creativo sviluppare progetti artistici legati alla sostenibilità, in un contesto del tutto naturale.

TRAGUARDI DEL 2019

Nel 2019 Jobel – Art for Earth è stato invitato ad esibirsi con una performance di apertura ed uno SmarTalk sugli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile in occasione dell’High Level Political Forum (ONU, New York) e in apertura della sesta edizione dell’Asia Pacific Forum on Sustainable Development (Bangkok, Thailandia) in collaborazione con The United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization (UNESCO) e con lla Commissione Economica e Sociale delle  Nazioni Unite per l’Asia e il Pacifico (UNESCAP).

NEGLI ANNI ABBIAMO ESPANSO LA NOSTRA IDEA

Abbiamo esteso la nostra visione in gran parte del mondo e ci siamo stabilizzati in tre diverse città. Negli anni questi tre punti geografici ci hanno permesso di connettere Jobel con molte culture e persone diverse ampliando il nostro raggio di azione.

NORD AMERICA, CANADA, MONTRÉAL

Abbiamo deciso di esportare le nostre idee, il nostro progetto, dall’Italia realizzare il nostro sogno, inaugurato nel 2019 la seconda sede.

SUD EST ASIATICO, THAILANDIA, BANGKOK

Volevamo fare le cose in grande e condividere i nostri valori con il mondo, quindi abbiamo diffuso il nostro pensiero in due strade, aprendo così la nostra terza sede nel 2019.

Le persone e il pianeta sono la nostra motivazione per continuare a lavorare su progetti che possono migliorare il mondo

I nostri progetti sono ideati per raggiungere gli obiettivi dell’agenda 2030 e per contribuire artisticamente a migliorare la vita delle persone ogni giorno. Vogliamo essere parte della società e attraverso essa cambiare il mondo, ecco perché continuiamo a lavorare.